Mad Mood milano nasce dall’idea della milanese Emanuela Mattioli e della salentina Marianna Miceli.

E’ un progetto volto a sensibilizzare le nuove generazioni ad uno stile di vita ecosostenibile, comunicando questi valori tramite la Moda ed il Cibo, quel binomio che più di ogni altro, racconta nel mondo la tradizione italiana.

 

Tra Moda, Cibo, Innovazione ed Ecosostenibilità

La salute del pianeta in cui viviamo è diventata notizia che ogni giorno di più interessa il nostro vivere quotidiano. Non è più mistero infatti che stiamo letteralmente “maltrattando” il nostro pianeta e che qualcosa  deve per forza cambiare.

Il tempo stringe e per qualsiasi concreto cambiamento è necessario prima di tutto sensibilizzare le nuove generazioni, su queste tematiche attuali :  i giovani di oggi devono attivarsi per poter garantire un futuro ai giovani di domani.

Oggi  è davvero  possibile adottare uno stile di vita sostenibile grazie alle innovazioni sempre più importanti in qualsiasi settore : anzi, possiamo quasi affermare che non può esserci innovazione tecnologica senza sostenibilità. Lo confermano le centinaia di prodotti presentati negli ultimi anni dalle grandi marche che puntano sì su connettività e tecnologia, ma sempre di più anche su efficienza energetica e riduzione dei consumi. Si va dalle tv quantistiche, ai computer grandi come un bottone, alle auto ultra connesse ad idrogeno, alle applicazioni per adottare un vero e proprio stile di vita green.

Le innovazioni attuali ci permettono l’impiego di fonti di energia alternativa e rinnovabile e soprattutto permettono a moltissime aziende, in diversi settori, di essere “ecosostenibili” ed avere zero impatto ambientale nelle proprie fasi produttive. E sono moltissime quelle aziende che stanno ormai avviando nel concreto un processo di trasformazione.

LA MODA ed IL CIBO PER COMUNICARE

Come sensibilizzare a questi valori e parlare di innovazione e sostenibilità in modo originale e divertente?

Attraverso i due punti di forza italiani ovvero ciò che oggi gode di maggiore attenzione mediatica: MODA e   CIBO,  FASHION&FOOD,  quel binomio che più di ogni altro racconta nel mondo la tradizione italiana.

Dalla Tradizione all’Innovazione

D’altronde sia la Moda che il Cibo, si sa, sono stati spesso utilizzati come strumento di comunicazione : sono stati talvolta veicolo di promozione di un territorio e dell’identità di un Paese, e noi vogliamo promuovere, attraverso essi, innovazione e sostenibilità per un futuro migliore.

Da qui è nata l’idea di creare un evento ad hoc ”Mad Mood Milano” che, attraverso la moda ed il cibo,  potesse appunto sensibilizzare i giovani ad uno stile di vita ecosostenibile

A Mad Mood la MODA ed il CIBO sono i protagonisti, ma in programma, oltre alle sfilate dei fashion designers emergenti internazionali, alle degustazioni di cibo di qualità ed al concorso di moda a tema dedicato ai più giovani, sono previsti brevi workshop di approfondimento di diverse tematiche:

  • workshop sull’ecosostenibilità applicata al settore moda ed al settore industriale in generale, con protagoniste tutte quelle aziende -tra cui in primis le aziende tessili – che hanno adeguato le loro fasi produttive alla sostenibilità.
  • workshop sull’ecosostenibilità del cibo, con protagoniste aziende agroalimentari ed aziende innovative nel settore del food&beverage
  • workshop sull’energia del futuro, energia alternativa e rinnovabile, energia c.d. green a zero impatto ambientale.

Perché proprio Milano?

Milano è la capitale italiana della comunicazione, ed è una vetrina internazionale, crocevia di culture e contaminazioni, una città dove la moda ha avuto ed ha uno dei suoi più importanti, se non il più importante, palcoscenico. Tra l’altro i concetti di Mad Mood Milano, la cui prima edizione si è tenuta nel settembre 2016, sono gli stessi che sono stati promossi e sostenuti a livello internazionale, proprio a Milano, già durante EXPO 2015 e che verranno ripresi, concentrandosi sul tema “Energia del Futuro” anche nel prossimo EXPO 2017 in Kazakistan.

MAD MOOD : IL FASHION TALENT A TEMA

A conclusione dell’intero programma il Fashion Talent Mad Mood Milano al quale sono ammessi a ppartecipae selezionati giovani fashion designers, che devono realizzare un outfit coerente all’ispirazione ogni anno proposta dal format.

Una giuria tecnica di professionisti del settore, presieduta dal Cav. Boselli, Presidente Onorario della Camera della Moda Italiana, premierà il vincitore.

Il concorso Mad Mood rappresenta una splendida occasione per i giovani designer per dare libero sfogo alla propria creatività. 

“IL FOOD MEDITERRANEO”: IL TEMA DEL CONCORSO MAD MOOD MILANO 2016 

Nella scorsa edizione, in cui è stata main partner, l’Azienda Canepa Spa di Como che ha presentato in un workshop organizzato durante la giornata del 25 settembre, il proprio brevetto “Save the Water”, i giovani designers dovevano trarre ispirazione per la creazione dei loro outfit dal “Food Mediterraneo”.

La vittoria è spettata ad Enrico Linassi che ha presentato uno splendido outfit accessoriato ispirato a Fagioli neri e Riso, utilizzando i tessuti dell’azienda Serikos Spa. Una creazione la sua che ha unito il concetto di nuova alimentazione al taglio dell’alta moda. Un abito lungo, accessoriato con fibbie in pelle nera, con grafiche geometriche a fantasie di fagioli neri e frumento ed una georgette di seta per conferire leggerezza e un aspetto ampio e sinuoso. A completare l’abito un soprabito ispirato dal sapore “english”. La combinazione di colori e tessuti naturali hanno realizzato un pattern zebrato very chic ma animal free.

Enrico Linassi si è laureato in Fashion design all’Istituto Marangoni di Milano nel 2008, ha seguito corsi di sartoria  e ha lavorato da Boglioli all’interno dell’ufficio stile uomo.

Dal 2010 al 2015 ha creato e disegnato il brand 28.5.

Oggi, proprio grazie al Concorso Mad Mood, ha intrapreso una fattiva collaborazione con l’Azienda Canepa spa, che ha lanciato da poco una propria linea autoprodotta e disegnata da Carlotta Canepa.

“L’ACQUA, ENERGIA VITALE”: IL TEMA DEL CONCORSO MAD MOOD MILANO 2017 

Nell’edizione Mad Mood 2017 il tema ispiratore per i ragazzi che partecipano al concorso è l’”Acqua, Energia Vitale”. L’acqua è infatti un bene preziosissimo, che dev’essere tutelato e che, coerentemente al mood ed al messaggio dell’evento, rappresenta una delle forme di energia alternativa e rinnovabili per eccellenza.

Peraltro proprio il processo tessile genera effluenti che costituiscono un grosso rischio ambientale specialmente per l’inquinamento chimico contenuto nelle acque di scarico : colori e sali sono i componenti principali di tale inquinamento e possono essere eliminate con un processo completamente biologico che trasforma gli inquinanti in elementi non tossici per il nostro pianeta.

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